Come trasformare l’amore per la filosofia in qualcosa di concreto e, meglio, alla portata dei bambini? Ci è riuscito da Napoli al resto della Penisola, Andrea Lucisano che da qualche anno, attraverso l’associazione “La danza delle farfalle”, porta nelle scuole il progetto “La volpe Sophia”, didattica pedagogico- filosoficaprima delle superiori.
Sophia, il nuovo progetto di Andrea Lucisano
Sophia è anzitutto un cartone animato che nasce da un creatore specializzato in Lettere, Arte e Scienze dello spettacolo e ancora scuola di Cinema a Roma. Cosa racconta questo cartoon filosofico? Nient’altro che un invito a pensare con la propria testa. Da domande apparentemente semplici, scaturisce la voglia di esserci e stare al mondo con il volto nuovo di una intelligenza che muove tutte le cose. “Cos’è l’amore”?
Chiede Sophia ai suoi diversi interlocutori, tra cui il filosofo Aldo Masullo, “Come funziona la vera giustizia”? Tra un gioco e una canzone, la curiosità viene esercitata nella direzione più giusta e per i ragazzi imparare a porsi le giuste questioni e capire il mondo con le domande più utili e vere, diventa una piacevole necessità.
La filosofia di Sophia
È in questo modo che l’adulto dovrebbe educare il bambino: convincendo, invitando, catturando. Non pesa, eppure è filosofia: proprio quella che in genere si ritiene poco proponibile a bambini e ragazzi in fase preadolescenziale, teoricamente ritenuti privi di strumenti per affrontare la materia. Premiato dal Miur come straordinario dispositivo didattico, il cortometraggio diventa uno spettacolo dal vivo per le scuole che lo richiedono.
La filosofia è proprio una danza di farfalle: non pesante, leggera e colorata, impressiona con la sua gamma di colori, si ferma e poi riparte per voli sempre più liberi e nel cielo del sapere. Osa, vive di certezze e di nuove originalità. Incanta ma resta concreta. La filosofia non vola via. Si cattura per un fine: crescere nella meraviglia. Sophia è una volpe intelligente leggera come una farfalla. Questa è la filosofia che Andrea Lucisano è riuscito a spiegare ai bambini.