Dopo il primo anno di serie A della compagine azzurra, Napoli si innamora del calcio al femminile, ogni giorno un tantino di più.
Come in ogni vero amore, anche per il calcio a tinte rose, la passione di Napoli e dei tifosi partenopei, cresce di giorno in giorno, è più grande di quella ieri, ma sicuramente meno di quella di domani…
Ad alimentare l’interesse e l’amore per il “nuovo calcio”, anche la presenza nel massimo campionato di una seconda squadra “partenopea”, il Pomigliano Calcio Femminile.
La favola, perché il calcio femminile per certi aspetti sembra essere proprio una storia a lieto fine, avrà il suo culmine a dicembre, quando le due squadre si affronteranno nel primo derby di serie A.
Pronti via, Il Napoli Calcio Femminile ed il Pomigliano Calcio Femminile, hanno avuto un inizio campionato non brillantissimo, complice anche un sorteggio molto poco favorevole.
Il cammino del Napoli Femminile…
Il Napoli Femminile, ha incontrato nella gara di apertura, al Piccolo di Cercola, l’Inter del nuovo tecnico Rita Guarino, artefice dei 4 scudetti consecutivi della Juventus Women, passata alle nerazzurre durante l’estate. Il risultato ha premiato la squadra nerazzurra, che ha vinto per 3 – 0, il tecnico Pistolesi, nell’intervista post partita, ha definito molto più avanti nella condizione le interiste e superiori in campo.
Spettatore d’eccezione il commissario tecnico della Nazionale Italiana di Calcio Femminile, Milena Bertolini, che ha innescato con un’intervista, un botta e risposta con il Presidente Raffaele Carlino.
La lettera del N. 1 del Napoli alla Bertolini, è stata pubblicata sui canali ufficiali della società, una lettera piena di passione, in cui Carlino, rivendica il suo ruolo, la sua “apertura mentale” – parole utilizzate dal ct e rivolte a De Laurentis – la sua visione del calcio.
Oltre il risultato, le polemiche e la delusione, una nota positiva che tutti aspettavamo, finalmente la presenza del pubblico sugli spalti, finalmente il ritorno, sebbene lento, alla vita normale.
Nella seconda di campionato, il Napoli Femminile, ha incontrato la Roma, nonostante il rientro di Paola Di Marino, la squadra giallorossa, vincitrice della Coppa Italia lo scorso anno, è uscita vittoriosa per 4 – 1. Il mister Pistolesi, dopo la partita, pur riconoscendo la superiorità delle romaniste, si è detto rammaricato per aver in qualche modo reso facile la vittoria alle giallorosse.
Alle terza di campionato, finalmente la luce!
Al Piccolo di Cercola, nell’ultimo turno di campionato, il Napoli Femminile, ha incontrato la Fiorentina, reduce da un ottimo 4° posto nel campionato scorso ed ha vinto 1 – 0, con il gol di Arianna Acuti al 39° del secondo tempo. Nell’intervista post partiva mister Pistolesi ha espresso la sua soddisfazione per la vittoria ma anche per la crescita del gruppo, un gruppo giovane a cui va dato ancora del tempo, ma il cui percorso inizia ad essere incoraggiante. Buona presenza del pubblico allo stadio, un fattore sicuramente determinante per il cammino della squadra.
Nel prossimo match la squadra azzurra, sarà impegnata a Verona il 25 settembre, mentre tornerà a Cercola, davanti al suo pubblico il 2 ottobre, in un Napoli – Milan, sicuramente emozionante
… e quello del Pomigliano Calcio Femminile
Anche per il Pomigliano Calcio Femminile la stagione è iniziata con qualche difficoltà, complice il salto di categoria, ma anche un calendario, tutt’altro che semplice.
Alla prima infatti le Pantere, hanno incontrato la Juventus, a Torino, in un match in cui le bianconere hanno dimostrato di essere ancora la squadra da battere, 3 – 0 il risultato e poco altro da aggiungere.
Nella seconda giornata, allo stadio Ugo Gobbato di Pomigliano d’Arco, le Pantere hanno affrontato l’Empoli Ladies, dopo un parziale negativo di 0 – 2, gol maturati entrambi su calcio di rigore, le Pantere sono riuscite a recuperare ed a pareggiare al 96’, grazie ai gol di Giusy Moraca e Dany Cox.
La terza giornata del Pomigliano Calcio Femminile, invece ha segnato un’altra sconfitta, in casa la squadra del tecnico Tesse ha perso contro la Roma per 2 – 1, pur restando in partita fino alla fine.
La società ha deciso di esonerare Emanuela Tesse e di affidare la guida tecnica a Domenico Panico. Il tecnico alla prima esperienza nel calcio femminile, allenatore da 20 anni, è entusiasta di questa nuova avventura. La sosta capita a pennello per lasciare a Panico la possibilità di lavorare qualche giorno in più con la squadra.
Alla ripresa, il Pomigliano Calcio Femminile, incontrerà la Sampdoria di mister Cincotta, in trasferta il 26 settembre, mentre il 3 ottobre, sarà di scena di nuovo al Gobbato, contro l’Inter.
In bocca al lupo alle due squadre, per il campionato appena iniziato, che ci riserverà tante sorprese, tanto spettacolo, da vivere insieme, tifose e calciatrici allo stadio, gioendo, imprecando per qualche gol di troppo subito, o per la cattiva sorte di un palo o di una traversa, consapevoli di essere fortunate a trovarci in questa parte del mondo, dove questa favola è realtà.
Buon calcio a TUTTE!
3 thoughts on “Napoli si innamora del calcio al femminile”