20 C
Napoli
domenica, Maggio 29, 2022

Arte contemporanea e teatri aperti: la giornata dei Musei

Giornata dei Musei Napoli: le mostre di arte contemporanea ripartono al MANN 

Un programma ricco di appuntamenti al Museo Archeologico Nazionale di Napoli; si parte con la mostra “Trame sottili” di Annamaria Laneri,  “Leib_corpo vivente” di Danilo Ambrosino, la mostra che ha riscosso grande successo dei “Gladiatori“​ per continuare dal 10 Giugno, con la rassegna di politica pubblica di Sasha Vinci.

Dal 12 Maggio, il MANN dedica spazio all’arte contemporanea: fino al 2 Giugno è in programma la personale della fotografa Annamaria Lanari, con l’esposizione “Trame sottoli“; un percorso che ritrae la dimensione della figura femminile, ritratti di donne in luoghi e momenti diversi, di generazioni diverse, legate da un filo che unisce. Un invito dell’artista alla connessione tra antico e contemporaneo.
giornata_dei_musei_trame_sottili_mostra
Spiega la fotografa: “Le mie immagini possono sembrare foto singole, ma diventano racconto per la capacità di coinvolgimento emotivo delle donne tra rabbia, stupore, gioia, abissi, risalite“.

Leib_corpo vivente” di Danilo Ambrosino

L’esposizione dell’artista Danilo Ambrosino si lega simbolicamente al tema dei Gladiatori: la mostra in programma fino al 30 Settembre 2021, curata da Olga Scotto di Vettimo, presenta infatti venti dipinti che ritraggono le figure, gli allenamenti e la preparazione atletica degli antichi combattenti nelle arene.

Tra gli ospiti anche Angela Tecce, Presidente della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, matrona dell’evento.

leib_corpo_vivente_danilo_ambrosino

La Giornata dei Musei non finisce qui

E per chi non avesse ancora avuto modo di visitarla, vi consigliamo la mostra “Lucy. Sogno di un’evoluzione” di Tanino Liberatore. Un percorso che attraverso disegni e schizzi, racconta le radici dell’umanità. L’allestimento, promosso in rete con COMICON, nell’ambito del progetto universitario Obvia Out of Boundaries Viral Art Dissemination, è esposto nella Sezione Preistoria e Protostoria del MANN.

Non_tocca_terra_la_parola_2021__Ferro_e_piume_InstallazioneDal 10 Giugno, inoltre, troviamo in programma “P.P.P. Possibile Politica Pubblica“, la mostra dell’artista Sasha Vinci, a cura di Maurizio Bortolotti. Il progetto, promosso in collaborazione e con il supporto della galleria aA29 Project Room, si ispira a Pier Paolo Pasolini ed alla stagione di impegno civile nel nostro paese.
Per info e prenotazioni:

Giornata dei Musei… e non solo!

Per teatri aperti: il Teatro Diana

Ci siamo: dopo 7 mesi di chiusura il Teatro Diana di Napoli riapre con eventi e spettacoli, in attesa della definitiva riapertura prevista per il mese di Settembre 2021.

teatro_diana_di_napoli

Segnatelo in agenda: il primo appuntamento è per Sabato 22 Maggio alle ore 11.00 con la presentazione del nuovo libro di Gino Rivieccio “Siamo nati per soffriggere” nell’ambito della rassegna “L’incontri al Diana”.

gino_rivieccio_teatro_diana_di_napoli

Il libro è edito da Colonnese Editori.

Interverranno i giornalisti Santa Di Salvo, Antonio D’Addio e lo scrittore Pasquito Catanzaro.

Seguiranno alle ore 19.00 e continueranno Domenica 23 Maggio alle ore 18:00 le repliche dello spettacolo “Cechovianamente” scritto e diretto da Agostino Pannone.

Lo spettacolo, andato in scena nel mese di Febbraio in streaming, è un progetto giovane, interamente under35, con protagonisti Elisabetta Mirra, Francesco Russo e Matteo Florio; che rileggono, in lingua napoletana, due degli atti unici più famosi di Čechov: “L’orso” e “La domanda di matrimonio“.

Conosciamo gli attori protagonisti dello spettacolo

cechovianamente_di_Agostino_Pennone-_eatrodiana

Il senso di questo progetto è far conoscere la forza drammaturgica di uno degli autori più importanti del Novecento: attraverso l’innovazione, pur sempre nel rispetto della tradizione.

Risate, emozione e divertimento.

Teatro Diana, gli appuntamenti in programma

  • Venerdì 28 Maggio l’appuntamento è con Riccardo Canessa e il suo format di successo “Opera Talk show” dal titolo “Il Vino nell’opera
  • Sabato 29 Maggio alle ore 11.00 Geppy Gleijeses presenterà il suo ultimo libro “Il Teatro di Geppy Gleijeses nelle fotografie di Tommaso le Pera”. Un percorso di riscoperta dell’artista dalla seconda metà del 900 ad oggi, attraverso 40 anni di testimonianze fotografiche pubblicate da Manfredi Editori

 

Giornata dei Musei, riapertura dei Teatri e Maggio della Musica a Napoli

Gli appuntamenti da segnalare con la musica classica in collaborazione con il Maggio della Musica:

  • Mercoledì 25 Maggio ore 19:30 con Genny Basso, pianoforte Musiche di W.A.Mozart, F. Chopin, M.Castelnuovo, Tedesco
  • Giovedì 27 Maggio ore 18:00 in collaborazione con l’Associazione Bohemia di Napoli, diretta streaming gratuita sulla piattaforma del Teatro Diana, del concerto “Melodie dal cuore dell’Europa” a cura di Helena Scharzova, con Leona Peleskova, soprano Gabriella Drasarova, violino e Nathaniel Scognamiglio pianoforte
  • Domenica 30 Maggio ore 18:00 per “Gouache 2” con Daniel Del Monaco contralto, Antonio Grande chitarra classica, che eseguiranno i Classici napoletani dell’800

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Fb | diana@teatrodiana.it | 📲 081 556 7527

A Napoli la seconda tappa del Coca-Cola PizzaVillage@Home

Seconda tappa per il Coca-Cola PizzaVillage@Home in programma a Napoli dal 3 al 6 Giugno. L’innovativo format phigital, ideato e prodotto da Oramata Grandi Eventi e AADV Entertainment, dopo il successo del primo appuntamento a Palermo lo scorso mese, approda nella capitale mondiale della pizza con un’edizione speciale diffusa a sostegno della riapertura delle pizzerie cittadine.

C-C_PV@H_VISUAL_NAPOLI

15, le pizzerie storiche protagoniste per 4 giorni: veri e propri flagship store Coca-Cola PizzaVillage@Home, per l’evento più amato dai napoletani.

Le pizzerie aderenti: Vincenzo Capuano, Fiorenzano, Gino e Toto Sorbillo, L’antica Pizzeria Da Michele, Pizzeria Errico Porzio, Napoli 1820, Pizzeria 3.0.

E se no vi basta: Ciro Cascella, Cicciotto Pizzeria, Dalle Figlie di Iorio, Antica Pizzeria Da Gennaro, Fermento, Antica Pizzeria Vesi, Lucignolo Bella Pizza, Federico Guardascione, I Re di Napoli.

 

Per saperne di più

Un’iniziativa inedita per supportare il prezioso lavoro dei maestri pizzaioli che avranno l’opportunità di rilanciare la propria attività fino ad oggi fortemente limitata dalle misure restrittive della pandemia.

Il Coca-Cola PizzaVillage@Home si svolge grazie al sostegno di Coca-Cola, title sponsor delledizione 2021; founding Partner dell’evento Mulino Caputo e Main Sponsor Birrificio Angelo Poretti. Official Sponsor: Acqua Minerale S. Bernardo, Latteria Sorrentina, Ciao – Il Pomodoro di Napoli e Caffè KenonPartner tecnici: Glovo e PizzaTales.it.

 

Per info e prenotazioni:

Sito web | Pagina Fb | info@pizzavillage.it | 📲 081404089

 

 

Potrebbe interessarti:

Mostre Maggio a Napoli: l’estate si avvicina, dal Libro alle mostre

La grotta del mago: Ischia tra mito e mistero

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti