Newborn al femminile: la fotografia a Napoli

Newborn al femminile! La prima scuola di fotografia a Napoli è la testimonianza del talento e della voglia di mettersi in gioco.

La prima metà del 2020 ha segnato il boom delle imprese femminili in Campania, seconda regione italiana dopo il Lazio, per nuove aziende “al  femminile”. Il dato è piacevolmente sconcertante, se si considera il periodo pandemico, ma le donne come sempre, anche durante la pandemia, hanno dimostrato acume ed intelligenza ed hanno sfruttato un momento di crisi per reinventarsi.

Sono nate così tante piccole imprese, artigiane in settori diversi, si sono evolute, hanno iniziato a scoprire i vantaggi dell’online, per farsi pubblicità o per crearsi un negozio virtuale, per essere presenti sul mercato anche quando era impossibile avere un contatto vis a vis con il cliente. Insomma, hanno fatto, come spesso accade, di necessità virtù!

Newborn: la prima scuola di Fotografia

Nella seconda metà del 2020, in pieno clima pandemico, nasce a Napoli anche la Prima scuola Professionale in Fotografia Newborn italiana in aula, dall’esperienze di due artiste della fotografia: Annamaria Clara Di Buono, nata con la passione per la fotografia ereditata dal papà fotografo, con una formazione specifica in fotografia Newborn acquisita in Australia, dove ha vissuto per anni e Tiziana Niespolo, tra le prime specializzate in Italia in fotografia Newborn, ambito in cui opera dal lontano 2009. La sua formazione iniziata in Finlandia e proseguita nel resto d’Europa ed in Nuova Zelanda, si è avvalsa anche di tutor famosi in campo nazionale ed internazionale.

I primi corsi di Fotografia Ritrattistica Newborn in presenza sono partiti a gennaio del 2021. Ma cos’è la Fotografia Ritrattistica Newborn? La Fotografia Ritrattistica Newborn è quella dedicata ai piccolissimi, i bimbi tra i 20 ed i 30 giorni di vita.

Potrebbe sembrare banale, ma per fotografare bambini così piccoli, serve una vera e propria formazione specifica. Non solo bisogna essere dei bravi fotografi, bisogna saper utilizzare tutti gli strumenti idonei per il servizio fotografico,  ma bisogna farlo in sicurezza, con un occhio particolare al rapporto umano.

Il servizio fotografico Newborn infatti, avviene in un arco temporale importantissimo sia per il bimbo, sia per i genitori, indispensabile quindi per la buona riuscita del lavoro è la capacità di creare una forte empatia con la famiglia, accoglierla, metterla a proprio agio e rassicurarla.

I corsi della scuola di fotografia

I corsi della scuola preparano il fotografo in ogni passaggio, è un percorso che va dall’allestimento del set fotografico, al contatto con il modello prima e con il neonato dopo,  con esercitazioni pratiche passando dal wrapping e posing ai fondamenti di sicurezza nella gestione del neonato con la presenza di una educatrice neonatale, fino alla creazione e messa online del portfolio ed all’assistenza al cliente post servizio.

Ogni partecipante, fotografo professionista od amante della fotografia nella Scuola di Fotografia Newborn trova tutti gli strumenti per eccellere e distinguersi.

Un corso completo ed altamente professionale, unico, ideato e realizzato dalle due artiste per creare un nuovo concetto di professionista, un fotografo che strizza l’occhio alla pedagogia ed alla psicologia e si apre nuove infinite possibilità. La fotografia newborn, nata  nelle corti e nei palazzi reali e riservata fino a qualche decennio fa, esclusivamente ai nobili, oggi vive un momento di grande fermento, un vero e proprio boom anche nel nostro paese. E come sempre, a fare la differenza, sarà la formazione…

Potrebbe interessarti:

Luigi Spina ed Enzo Petito portano il MANN in fotografia

Next Post

Preview Napoli-Udinese: i partenopei per la Champions

Mar Mag 11 , 2021
Vincere per ipotecare la Champions League visto il calendario favorevole. Il Napoli contro l'Udinese ha solo una scelta: la vittoria.