30.3 C
Napoli
giovedì, Luglio 7, 2022

New Naples Friday: “DJUNGLE”, il nuovo album di Dj TY1

La Tracklist

Gianluca Cranco, alias Dj TY1 o DJ Tayone, è un produttore discografico salernitano classe 1979.
Stanotte è uscito DJUNGLE, il suo nuovo album che comprende ben 24 collaborazioni.
L’album contiene le impronte di un dj e produttore che ha iniziato in una piccola cittadina di Salerno, con la voglia di fare musica ed emergere.
Finalmente è arrivato il suo momento; di seguito la tracklist:

1)DJUNGLE ft MARRACASH, TAXI B & PAKY
2)NADA ft GUÈ PEQUENO, CAPO PLAZA & PABLO CHILL-E
3)ADESSO ft MASSIMO PERICOLO
4)FANTASMI ft GEOLIER & MARRACASH
5)VIA DA QUI ft ERNIA & TIROMANCINO
6)AMY ft RKOMI
7)LATTINA ft KETAMA126 & PRETTY SOLERO
8)SQUALI ft VILLA BANKS & TOUCHÉ
9)NUN ME SAJE ft NEFFA
10)NOVANTA ft SAMURAI JAY & JAKE LA FURIA
11)HIT OR M¥SS ft M¥SS KETA
12)PUSSY ft MC BUZZZ & VETTOSI
13)C’EST LA VIE ft CAPO PLAZA & DOSSEH
14)SCIACALLI ft NOYZ NARCOS & SPERANZA

Finalmente è arrivato il suo momento?

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo avuto modo di assaggiare le incantevoli produzioni di Dj TY1 che è in grado di mettere gli artisti a proprio agio. Anche se si parla poco di lui, Gianluca è un veterano della scuola hip hop, capace di rappresentare la scena urban italiana. Come ha riportato sul suo profilo Instagram, si tratta di un album che nasce dalle sue influenze musicali, dalle sue esperienze, dalla sua città e dal suo quartiere.

Nella tracklist troviamo due hit che già conosciamo, C’EST LA VIE e SCIACALLI, molto diverse tra di loro ma che hanno riscontrato molto successo. Il primo brano, uscito nel 2019, è in collaborazione con il rapper di Salerno Capo Plaza ed il rapper francese Dosseh. Il singolo parla della riuscita, dei due artisti salernitani, ad entrare nella musica che conta, credendo nei propri sogni. Dj TY1 ha saputo unire benissimo le barre melodiche di Capo Plaza con il tono più cupo di Dosseh. La canzone ha avuto un grandissimo successo tanto da superare i 20 milioni di streaming e esser certificato disco d’oro.

Rimanendo sulla musicalità cupa francese, nel 2020, arriva “SCIACALLI”, brano in collaborazione con il rapper romano Noyz Narcos ed il rapper italo-francese Speranza. Una canzone dominata da barre oldschool che si mischiano perfettamente come sottolinea anche lo stesso producer, che non ha avuto la necessità di modificare la base del pezzo.

Il mix perfetto

L’album “DJUNGLE” è un mix perfetto tra le varie sfumature dell’hip hop italiano che va dalle barre di puro rap al mood più conscious. Per il primo caso, troviamo “NADA” in collaborazione con Capo Plaza, Guè Pequeno ed il rapper cileno Pablo Chill-E, hit ben riuscita. Non mancano canzoni più profonde come “ADESSO“, in collaborazione con Massimo Pericolo in un mood che si rifà a quello di “Scialla Semper”, l’album d’esordio del rapper di Gallarate. Troviamo tantissimi featuring napoletani, Geolier, Samurai Jay, Neffa e Vettosi, che hanno dato il loro contributo per mantenere alto il livello di questo progetto.

Negli ultimi anni, stanno ricevendo grande successo gli album dei producer; è il momento giusto per Dj TY1 di farsi conoscere nella scena urban italiana e non solo?

Potrebbe interessarti:
EGO Music: la label di musica dance che racconta Napoli

Articoli Correlati

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
51FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti