ARBITRO: Fabbri di Ravenna.
GUARDALINEE: Valeriani e Vivenzi.
IV UOMO: Di Martino.
VAR: Mazzoleni.
AVAR: Giallatini.
CAGLIARI (3-5-1-1): Cragno; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Nandez, Duncan, Deiola, Lykogiannis; Nainggolan, Pavoletti. Allenatore: Semplici. A disposizione: Aresti, Vicario, Tripaldelli, Klavan, Rugani, Walukiewicz, Joao Pedro, Calabresi, Asamoah, Simeone, Cerri.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Lozano, Zielinski, L. Insigne; Osimhen. Allenatore: Gattuso. A disposizione: Contini, Idasiak, Maksimovic, Zedadka, Mario Rui, Bakayoko, Elmas, Rrahmani, Politano, Petagna, Mertens, Cioffi.
Napoli-Cagliari si giocherà il pomeriggio di domenica 2 maggio 2021 nel palcoscenico dello Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Il fischio d’inizio della partita, che sarà la 70ª in Serie A fra le due squadre e sarà arbitrata dal signor Michael Fabbri della sezione di Ravenna, è in programma alle ore 15.00.
Il Napoli di Gennaro Gattuso sfida in casa il Cagliari di Leonardo Semplici nella 34ª e quintultima giornata del campionato di Serie A, in una gara che mette in palio punti pesanti per la lotta Champions e la lotta salvezza. Allo Stadio Maradona va in scena un nuovo capitolo della rivalità fra le due formazioni, particolarmente sentita da parte rossoblù dopo l’ormai celebre spareggio perso contro il Piacenza nel 1997, quando la squadra di Mazzone retrocesse in Serie B e i tifosi partenopei sostennero la formazione emiliana.
I campani sono terzi in classifica a quota 66 punti, a pari merito con Juventus e Milan, con un cammino di 21 vittorie, 3 pareggi e 9 k.o, mentre i sardi sono quartultimi con 31 punti, frutto di 8 vittorie, 7 pareggi e 18 sconfitte, e hanno ripreso Benevento e Torino.
Il bilancio dei 34 precedenti giocati in Serie A in casa del Napoli sorride nettamente a quest’ultimo, con 20 vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. L’ultimo confronto disputato al San Paolo ha visto tuttavia spezzare una serie senza vittorie di 10 gare per i rossoblù, che nel settembre 2019 hanno conquistato i 3 punti in palio grazie a un goal di Nandez.
Se il Napoli ha realizzato ben 20 reti da fuori area in questo campionato, il Cagliari ne ha subito 11 con conclusioni dalla distanza: soltanto il Crotone ha fatto peggio (13). I partenopei vengono da tre vittorie, fra cui la più recente sul campo del Torino, e un pareggio contro l’Inter nelle ultime 4 giornate, i sardi invece hanno rimediato una sconfitta e 3 vittorie consecutive, l’ultima in casa contro la Roma.
Lorenzo Insigne è il miglior marcatore del Napoli con 17 goal realizzati, mentre il brasiliano João Pedro è il bomber del Cagliari con 15 goal all’attivo. I rossoblù dovranno controllare al meglio Dries Mertens, per loro una vera bestia nera: in carriera li ha segnato infatti 10 goal. Prima di lui per gli azzurri erano riusciti ad andare in doppia cifra contro una singola squadra soltanto Antonio Vojak (13 reti contro la Triestina), Gonzalo Higuain (11 centri contro la Lazio) e lui medesimo con il Bologna (11 goal).
Sempre Mertens, attualmente a quota 9 reti, in caso di ulteriore goal al Cagliari eguaglierebbe Antonio Vojak e Diego Armando Maradona, gli unici due giocatori della storia del Napoli capaci di andare in doppia cifra realizzativa per cinque stagioni consecutive.
Probabili formazioni Napoli-Cagliari
Gattuso avrà soltanto due assenti per l’impegno interno contro i rossoblù: non saranno infatti della gara Ghoulam e il portiere colombiano Ospina, infortunati. Fra i pali agirà dunque Meret, con Manolas e Koulibaly coppia centrale e Di Lorenzo e uno tra Mario Rui o Hysaj terzini. In mediana coppia formata da Fabian Ruíz e Demme. Davanti ballottaggio fra Osimhen e Mertens come punta centrale col nigeriano in pole, così come Politano è favorito su Lozano per completare la linea dei trequartisti accanto a Zielinski e Lorenzo Insigne.
Semplici ritrova Cragno, che si è negativizzato dal Coronavirus, ma le sue condizioni sono da valutare ed è in ballottaggio fra i pali con Vicario (quest’ultimo è favorito). In difesa è probabile la conferma di Carboni: il centrale tonarese completerà la linea a tre accanto a Ceppitelli (più avanti di Rugani) e Godin. A centrocampo torna dopo la squalifica Nainggolan, che agirà da playmaker, ma non ci sarà Marin, fermato per un turno dal Giudice sportivo. Le due mezzali dovrebbero essere Nandez e Duncan, con Zappa e Lykogiannis sulle fasce. Un’altra possibilità è rappresentata dall’impiego dal 1′ di Deiola al posto di Zappa, con ‘El León’ che in questo caso giocherebbe da esterno. Tandem d’attacco composto da Pavoletti e João Pedro.
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen.
CAGLIARI (3-5-2): Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Zappa, Nandez, Nainggolan, Duncan, Lykogiannis; Pavoletti, Joao Pedro.
Potrebbe interessarti: