Dopo l’importantissima vittoria di domenica sera contro il Milan a San Siro, il Napoli di Gennaro Gattuso, voglioso di ottenere il quinto risultato utile consecutivo, sarà impegnato nel “derby del sole” contro la Roma di Fonseca per un altro big match che vale la Champions.
Come arrivano le due squadre al big match?
Il Napoli arriva alla sfida contro la Roma con il morale alto, anzi, altissimo, dopo essersi prontamente rialzato dopo lo scivolone in Europa League contro il Granada. Gli azzurri, forti di 4 risultati utili consecutivi, da febbraio hanno uno score super positivo in campionato: 2 sole sconfitte, 3 vittorie, contro Milan e Juve tra le altre, ed un solo pareggio, quello rocambolesco di Reggio-Emilia contro il Sassuolo. Oltre a questi dati che renderanno orgoglioso del suo gruppo squadra l’allenatore calabrese, Gennaro Gattuso per domenica riuscirà a recuperare anche Manolas e Lozano, due pedine fondamentali di questo Napoli.
La Roma di Fonseca, invece, arriva alla sfida contro i partenopei dopo aver ottenuto il passaggio ai quarti di finale di Europa League. La squadra della capitale, però, in campionato, mostra l’altro lato della medaglia, quello “sporco” per intenderci: infatti la Roma, oltre a non aver mai vinto un big match in questa stagione, arriva dalla dolorosa sconfitta contro il Parma per 2-0 e con l’infermeria piena. Una Roma troppo discontinua in campionato che, in caso di un ulteriore sconfitta, vedrebbe complicarsi il suo percorso per tornare in Champions.
Roma-Napoli: i precedenti all’olimpico
Il Napoli, nelle ultime 5 uscite contro la Roma, ha ottenuto 3 vittorie e 2 sconfitte, l’ultima la scorsa stagione. Il “derby del sole”, così come lo rinominano le due tifoserie, è sempre molto sentito, da ambo le parti; tra le sfide più epiche sicuramente ricordiamo il 4-4 dell’ottobre 2007, o la roboante vittoria per 4-1 degli azzurri nel marzo 2019.
Probabili formazioni
ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Ibanez, Kumbulla; Karsdorp, Diawara, Villar, Spinazzola; Pellegrini, Pedro; Dzeko. All.: Fonseca
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme; Politano, Zielinski, Insigne; Mertens. All.: Gattuso
Potrebbe interessarti:
LIVE Roma-Napoli 0-2 Serie A 2020\21: azzurri alla terza vittoria consecutiva