Le zeppole di San Giuseppe, dolce tipico partenopeo da sempre sono delizia per il palato e deliziano tutti gli italiani, maggiormente i napoletani nel giorno dei festeggiamenti del Santo. Il 19 marzo è anche il giorno durante il quale si festeggia la Festa del Papà. Vediamo però adesso quali sono le sue origini.
la zeppola di San Giuseppe viene menzionata per la prima volta nel “trattato di cucina teorico-pratico” del gastronomo ottocentesco Cavalcanti, Duca di Buonvicino. Sulle sue origini in realtà ci sono molte storie, tutte differenti tra loro, ma la paternità spetta sicuramente a Napoli. Esse infatti sono legate ai privilegi del viceré di questa città.
Origini religiose
Secondo la religione dopo la fuga in Egitto San Giuseppe per mantenere la famiglia si mise a vendere frittelle ed è da qui che sarebbe nata la tradizione che lega questo dolce alla festa del papà, proprio in onore di San Giuseppe. C’è invece chi dice che essendo San Giuseppe protettore dei falegnami quando arrivava questo giorno essi venivano festeggiati dai figli attraverso regali.
Origini partenopee delle zeppole di San Giuseppe
Diverse sono le versioni legate a queste origini. C’è chi dice che siano legate a una tradizione conventuale, legate appunto al convento di San Geronimo e di Santa Patrizia. C’è chi invece lega le origini alle monache della croce di Lucca e chi a quelle dello Splendore. Sta di fatto che secondo la tradizione napoletana i friggitori esibivano, e tutt’oggi ancora lo si fa, questi dolci tipici per le strade, davanti le loro botteghe, friggendole anche al momento.
Le variante delle zeppole
Al forno o fritta le zeppole di San Giuseppe restano il dolce più amato e tipico dai napoletani. la sua forma tipica è tonda, farcita con crema e amarena, ma le varianti sono tante e diverse. C’è chi la fa col miele, chi con lo zucchero, chi con la ricotta, dipende anche dalle località. anche la forma cambia, può essere cilindrica, tonda o simile ad un bignè, ma a prescindere dalla ricetta la zeppola napoletana resta il dolce più amato dai napoletani.. e non solo!
Ti potrebbe interessare: