La nuotatrice Sveva Schiazzano, dopo un lungo periodo di pausa, torna più forte di prima con una qualifica agli assoluti nei 400 s.l. presso la piscina F. Scandone di Napoli, con il tempo di 4’18”26.
Una combattente, nel nuoto e nella vita
La giovane Schiazzano (classe ’99), a soli tredici anni partecipa agli assoluti giovanili di Riccione conquistano il titolo italiano nel 400 s.l. e l’argento negli 800 s.l. A quattordici anni conquista l’oro ai Giochi Europei di Baku in Azerbaigian, nei 1500 s.l.
E ancora, le viene data l’onorificenza di ambasciatrice dei valori dello sport fra i giovani dal Presidente della Repubblica e dal Presidente del CONI. Ma verso la fine del 2018 combatte la battaglia più dura: un linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico molto raro.
Ovviamente ne esce vincitrice anche questa volta, tornando in vasca con un tempo che le stacca il biglietto per i Campionati Italiani Assoluti di Riccione. “Il nuoto è la mia ragione di vita’’ dice l’atleta, che assieme al suo allenatore Marco Veno, torna ad essere una promessa del nuoto italiano. Sveva Schiazzano è un orgoglio partenopeo da tenere d’occhio, aspettiamo con ansia i prossimi risultati.
Potrebbe interessarti: