Pandelizia: la bontà natalizia di Antonio Cafiero

Ancora indecisi tra Pandoro e Panettone? E se a spuntarla fosse un dolce tutto nuovo che sa anche di Delizia al limone? A Sorrento nasce il Pandelizia!

A Natale si apre immancabile il dibattito: quest’anno compriamo panettone o pandoro? Ad aiutare i più indecisi e golosi, quest’anno ci pensa il pasticciere sorrentino Antonio Cafiero, che ha realizzato un prodotto davvero unico e in edizione limitata: il Pandelizia.

Pandelizia: tre grandi classici della pasticceria in un unico prodotto

“Per cercare di addolcire e rendere più speciale questo Natale così particolare – spiega Antonio Cafiero – ho pensato a qualcosa di unico. Questo dolce mette insieme, senza stonare panettone, pandoro e delizia al limone. Per l’occasione – continua – ho rielaborato le ricette classiche dei primi due, inserendo il nostro prezioso limone di Sorrento utilizzato sia in infusione, che sotto forma di scorzette leggermente caramellate e anche grattugiato”

Realizzato con  con prodotti a km 0, accuratamente selezionati: uova freschissime, burro locale, il Pandelizia è il giusto mix di sapori e tradizioni.

Ad impreziosire questa dolce creazione, come dichiarato da Antonio Cafiero, la presenza del  Re dei prodotti della Costiera sorrentina: il limone, utilizzato nell’impasto profumato e per la ricca e squisita crema di limoni al cioccolato bianco, che ne arricchisce strati e superficie.

PandeliziaIl Pandelizia, del peso di oltre due chili, decorato con dettagli in cioccolato, è prodotto in serie limitata per celebrare la riapertura della Pasticceria Primavera, che avverrà Martedì 8 Dicembre.

“Con questo dolce – conclude Cafiero – vorrei anche rendere omaggio, nel  mio piccolo, a Carmine Marzuillo, il maestro pasticciere di Sorrento, inventore della mitica Delizia al limone, che ci ha lasciati di recente”.

Antonio Cafiero e il suo staff, con la realizzazione del Pandelizia, dimostrano che nonostante la crisi che ha colpito duramente il settore, la pasticceria è un settore ancora capace di innovarsi e creare prodotti che incontrano il desiderio del pubblico, o addirittura lo anticipano.

Sarà un dolce Natale, quello dei fortunati avventori che riusciranno ad acquistare il Pandelizia e compiranno così, un viaggio attraverso i sapori della tradizione dolciaria, non solo campana, ma nazionale.

Se hai trovato interessante questa notizia, prova a leggere anche la ricetta di un altro dolce simbolo: la Testa di Moro

Next Post

L'Arte del pizzaiuolo napoletano: le iniziative Scabec

Dom Dic 6 , 2020
L'arte del pizzaiolo napoletano: per i tre anni di compleanno dal rinonoscimento UNESCO, ecco le iniziative di SCABEC.
pizzaiuolo napoletano