Il Museo Accessibile nel XXI secolo è una realtà affermata e importante e il Covid non ferma questa versione degli spazi espositivi. È il caso del Museo e Real Bosco di Capodimonte che nell’ambito della rete “Napoli tra le mani” diventata poi “Campania tra le mani”, crea nuovo contenuti. “Capodimonte tra le mani” si inserisce anche quest’anno nell’ambito della Giornata Internazionale delle persone con disabilità il 3 dicembre.
Anche nel 2020, “Capodimonte tra le mani” porta alla scoperta degli Appartamenti Reali e della Galleria delle Arti a Napoli, organizzati da un decennio dai Servizi educativi in collaborazione con il Servizio di Ateneo per Attività di Studenti con Disabilità (SAAD) dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Podcast interattivi
Sul sito web e sui canali social del Museo una nuova rubrica con podcast audio per rendere comunque accessibile l’arte a tutti, nonostante la chiusura fisica degli spazi museali. Il Busto di Giuseppe Verdi di Gemito o la Flagellazione di Cristo di Caravaggio, per citare solo alcune delle opere, saranno fruibili da tutti anche a distanza.
Le registrazioni audio sono state curate dal Centro Nazionale del Libro Parlato “F.Fratta” dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti presieduta dal dott. Mario Barbuto, mentre ai testi delle schede di accompagnamento hanno collaborato l’associazione FIADDA onlus- Campania, sotto il coordinamento generale del SAAD.
Potrebbe interessarti:
Luca Giordano a Capodimonte: dalla Natura alla Pittura
VIDEO – Vincenzo Gemito, ‘O scultore pazzo al Bosco di Capodimonte