La nuova opera di Cherubino Gambardella in mostra: Parthenos

Cherubino Gambardella torna nella sua Napoli con una mostra di arte contemporanea con la sua nuova opera futuristica: Parthenos.

La Galleria P.R.A.C. Piero Renna Arte Contemporanea si illumina di nuove opere d’arte. Il 30 settembre e 1 ottobre ci sarà la presentazione della nuova mostra di Cherubino Gambardella. Panorami da un altro pianeta terra, si intitola così il nuovo capolavoro dell’artista campano. Dalle 17 alle 20 di entrambi i giorni, l’artista classe ’62 sarà presente per mostrare il mix di genere fantasy, la pop-art, con il naif, con i comics, con la filmografia apocalittica del Novecento con l’errore come fonte di suggestione e potenza dell’immaginario.

Panorami da un altro pianeta terra

La mostra di Cherubino Gambardella ci sono luoghi mai incontrati eppure possibili, focalizzati sui temi del rapporto tra forma, utopia e linguaggi dell’architettura e dell’arte. 

Un’espressività figurativa fondata sulla rivalutazione della veduta situa il lavoro di Gambardella in un luogo poco presidiato della ricerca artistica contemporanea. La sua creatività, tra tradizione ed innovazione, rivela una continua ricerca e indagine ricca di riferimenti esterni alla storiografia e alla teoria dell’architettura ed è caratterizzata dal disegno a mano libera, come espressione grafica indipendente dal processo progettuale.

Parthenos, la nuova opera

La mostra, visitabile sino al 15 novembre dal martedì al sabato dalle 17 alle 19,30, accoglie la nuova opera di Gambardella: Parthenos.

Si tratta di un lavoro di grande formato da cui è stato ricavato in colori molteplici uno scialle prodotto da Amina Rubinacci per Milano Design Week 2020 e per la collezione primavera estate. Racconta di un panorama immaginario di una Napoli che ha frammenti di sé ma che Cherubino Gambardella vede come se vivesse su di un altro pianeta Terra. Un luogo denso ed enigmatico dove il passato e il futuro si piegano ad incontrare un presente molto intenso.

Potrebbero interessarti:

#astropartenopeo: Nuova mostra 3D

Next Post

'O cantero: origenes y curiosidades

Gio Set 24 , 2020
Número 27 en la mueca napolitana, 'o Cantero: origen del nombre y algunas curiosidades son el tema del día ... Descubrámoslo juntos
'o cantero