I luoghi di Napoli al MANN

Memoria e memorie nei Luoghi di Napoli

Nell’ambito della rassegna “I luoghi di Napoli: magie e incanti“, il 23 settembre si terrà l’evento “Memoria e memorie” con la partecipazione di importanti personaggi. Oggi alle 19:30, lo scrittore Pierluigi Razzano, l’attore Renato Carpentieri e il duo “Troveremo” si uniranno per una performance di altissima qualità. L’organizzazione dell’evento è di Scabec SpA con direzione artistica di Ciruzzi e Valanzuolo. L’incontro è promosso dalla Fondazione Premio Napoli con il supporto della Regione Campania.

Un dialogo tra letteratura, teatro e musica

All’insegna del dialogo tra letteratura, teatro e musica, lo scrittore Razzano commenterà le letture della serata e le affiderà all’interpretazione di Carpentieri. Tutto questo in un connubio artistico con la musica di Trovesi e Remondini, secondo il filo conduttore della rassegna “I luoghi di Napoli: magie e incanti”. Tra le numerose pubblicazioni di Razzano dedicate al rapporto tra Napoli e la cultura dell’800 e del 900, lo scrittore in particolare ha dedicato “Infiniti stupori”. Si tratta di una pubblicazione raffinata sotto forma di “visita guidata” alle collezioni del Museo Archeologico, attraverso lo sguardo di Dumas, Flaubert, Gautier, Melville e Conrad.

Un valore aggiunto

Ciò che dona un valore aggiunto alla serata è la partecipazione di Renato Carpentieri, protagonista di una stagione in cui Napoli si è affermata come centro internazionale di teatro sperimentale. Inoltre, non può mancare la musica generata dai due illustri solisti Marco Remondini (al violoncello) e Gianluigi Trovesi (ai clarinetti). I due artisti collaborano da tempo e formano il famoso duo “Troveremo”.

L’evento culturale dell’Archeologico

La collaborazione tra la Fondazione Premio Napoli e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli va avanti da molto tempo. Lo scopo è quello di promuovere una programmazione condivisa di eventi culturali nella città partenopea. La manifestazione sarà ad ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti, con mascherina e obbligo di distanziamento, come da prescrizioni anti-Covid. Prenotazioni su  http://www.premionapoli.it/ https://www.scabec.it/progetti/iluoghidinapoli/.

 

 

Hai letto I luoghi di Napoli al MANN. Ti potrebbe interessare anche https://corrieredinapoli.com/2020/09/16/il-cane-di-fuoco-di-andrei-al-mann/

 

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

Next Post

Nuovo rinvio dell'anno scolastico in Campania

Mer Set 23 , 2020
Dopo la decisione dei giorni scorsi vi sarà un nuovo rinvio dell’anno scolastico, ma non dovrebbe riguardare tutte le scuole. Nelle settimane precedenti al voto, la regione Campania ha deciso di rimandare l’inizio dell’anno scolastico al giorno 24 Settembre. Tale decisione è rimasta come l’ultima notizia certa al riguardo fino […]
Nuovo rinvio dell'anno scolastico in campania