Il Teatro di San Carlo apre le sue stanze segrete

Il teatro più bello d’Europa visitabile nei weekend di settembre. Il Teatro di San Carlo apre le sue stanze segrete: turisti preparatevi!

Il Teatro di San Carlo apre le sue maestose porte e durante tutti i weekend di settembre sarà possibile effettuare visite straordinarie per visitare la meravigliosa “Terrazza del passaggio segreto”. Si tratta di un nascosto tragitto, recentemente scoperto e restaurato, che i Reali usavano per raggiungere il Teatro di San Carlo da Palazzo Reale.

Le caratteristiche

Il Teatro di San Carlo, noto semplicemente come Teatro San Carlo, è un teatro lirico di Napoli, tra i più famosi e prestigiosi al mondo, fondato nel 1737. Può ospitare 1386 spettatori, conta una vasta platea, cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo più un ampio palco reale, un loggione ed un palcoscenico. Date le sue dimensioni, struttura e antichità è stato modello per i successivi teatri d’Europa.

Affacciato sull’omonima via e, lateralmente, su piazza Trieste e Trento, il teatro, in linea con le altre grandi opere architettoniche del periodo fu il simbolo di una Napoli che rimarcava il suo status di grande capitale europea.

La magia del “Lirico”

Per tutto settembre dal venerdì alla domenica alle ore 18:00, è possibile effettuare una visita guidata serale “speciale”.
Il tour ha una durata di circa 1 ora e 15 minuti e vi potranno partecipare fino ad un massimo di 20 visitatori.
Sarà, naturalmente, possibile proseguire la visita all’interno del teatro passando per la monumentale sala storica, il foyer o sala degli specchi, la platea e i palchi che furono occupati da Gioachino Rossini e di Gaetano Donizetti.

All’ingresso verrà controllata la temperatura ed è necessario indossare la mascherina per tutta la durata della visita. Prenotazione consigliata: www.teatrosancarlo.it

Potrebbero interessarti:

L’Orchestra del San Carlo per una “Campania by night”
#vivinapoli, Accadde Oggi: 204 anni fa, l’incendio del San Carlo

Next Post

Città della Scienza: opportunità lavorative a Napoli!

Lun Set 14 , 2020
Città della Scienza offre opportunità di lavoro! A Napoli, i giovani potranno cimentarsi in nuovi campi grazie al progetto NEET!