Il silenzio dei Quartieri

Il caos della città, il sormontare del Vesuvio e la presenza dei grandi: un giro ne “Il silenzio dei Quartieri” di Gennaro Giugliano.

Il fotografo e videomaker Gennaro Giugliano si ripete: dopo i primi video sui Quartieri Spagnoli, per dimostrare la magnificenza del centro storico, questa volta si concentra su un altro. Il tema è “Il silenzio dei Quartieri”: un video post-quarantena che dimostra lo splendore dei vicoli di Napoli abbellito dal museo a cielo aperto. Sono tanti i murales peraltro presenti ai quartieri: da quelli di Totò alle figure cardini della Storia partenopea come Pino Daniele, Massimo Troisi e Diego Armando Maradona.

Gennaro Giugliano usa ancora una volta il drone per mostrare lo splendore della città partenopea: è il Vesuvio che sormonta e domina Partenope. L’autore mostra attraverso il bianco e nero l’eleganza della città greca, oltre ai suoi sentimenti che gli provoca la vista di Napoli e de “Il silenzio dei Quartieri”. 

https://www.instagram.com/p/CEjTlDnIlNq/?igshid=vqzi5rwz2hqw

Il Silenzio

Il testo nasce unicamente dal coinvolgimento visivo e sensoriale che le immagini di Gennaro hanno smosso in me dopo un’intensa chiacchierata e dal mio profondo senso di appartenenza ad una Napoli fatta di pregiudizi e maldicenze, ma anche di passione e mistero nel segno della spontaneità e dei sentimenti.

-Valentina Donato

Isse sta lloche c’è guarde tutt e’juorne .
Ma si’curre comm o’sient o’mare?
Silenzio!

Sulo Silenzio affamato di ricordi,
Ij chest só
Nu peccatore cu ll’anema cucita ind’ a na’ giacca,
senza tenè o’curaggio ra stracciá.
Ij chest song,
Carne e sentimento
Mare e turmiento
Napoli e niente cchiù.

Testo di Valentina Donato

Leggi di più sul nostro sito!

#vivinapoli, Storie nuove di Napoli: la cucina dei Quartieri!
#facetoface: In giro per i Quartieri Spagnoli!

Next Post

Pizza napolitana: entre historia y leyenda

Gio Set 3 , 2020
La pizza napolitana tiene una tradición histórica milenaria. Hoy con Discover Naples volvemos sobre el mito...