Niente contagi dopo i festeggiamenti del 17 giugno

1

Niente contagi dopo i festeggiamenti del 17 giugno. Quella sera, dopo la vittoria della Coppa Italia del Napoli contro la Juventus, i tifosi napoletani si erano riversati nelle strade della città per festeggiare.

Molti sono i video che mostrano migliaia di tifosi ammassati , abbracciati e  in barba alle misure di distanziamento sociale . Questo aveva un pò sollevato un polverone nell’opinione pubblica. La paura di un contagio di massa era tanta, ma oggi è arrivata una grande notizia: nessun caso positivo è stato individuato dalle decine di migliaia di tamponi effettuati dalle Asl sui target di rischio epidemiologico.

Il test è affidabile perché, ad oggi, sono passati abbastanza giorni da permettere un’eventuale incubazione del virus, che a quanto pare non ci è stata. Inoltre ancora nessun tifoso, che ha festeggiato quella sera,  ha accusato sintomi di malessere legati al Sars Cov 2.

Alessandro Perrella, infettivologo del Cardarelli e componente dell’Unità di crisi regionale sul Covid-19 ha detto:

Sarebbe un errore far scattare il “liberi tutti” proprio adesso. Se i napoletani hanno potuto festeggiare senza danni, se i turisti possono venire a trascorrere le ferie in Campania senza rischi, se le attività lavorative e produttive stanno tornando alla normalità, lo dobbiamo al lungo periodo di lockdown che ha costretto il virus a modificare il proprio profilo infettivo. Se continueremo ad avere precauzioni, senza per questo rinunciare alla vita sociale, pubblica e lavorativa, allora potremo affrontare anche lo snodo autunnale con maggiore tranquillità. In autunno le condizioni climatiche più fredde e umide, il conseguente stress per le nostre vie respiratorie, la compresenza di altre affezioni stagionali, in particolare l’influenza con il suo effetto confondente e deprimente le difese immunitarie, potrebbero giocare a favore del Covid

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

One thought on “Niente contagi dopo i festeggiamenti del 17 giugno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Erika Chiappinelli, la fonte per i turisti

Mar Giu 30 , 2020
Finalmente l’estate, il sole e le vacanze. É tempo di mare ma anche di escursioni i culturali in giro per le più belle città di Italia. Ma soprattutto è il momento di ripartire con il turismo. Si, alle dovute precauzioni, con i tour organizzati dalla nostra Regione. Per i vostri […]