La Sicilia, terra del sole, è una delle mete italiane in grado di offrire un pacchetto turistico completo.
L’isola vanta il primato di più grande del Mediterraneo accompagnata da una serie di arcipelaghi minori in grado di lasciare senza fiato.
L’offerta turistica offre uno dei mari più belli d’Italia, un patrimonio culturale invidiabile e una tradizione culinaria da leccarsi i baffi.
Tra i luoghi di spicco ricordiamo: Mondello, San Vito Lo Capo, Cefalù, il golfo di Castellammare e la bellissima Taormina.
Il turista in cerca della classica vacanza balenare ha solo l’imbarazzo della scelta visto che l’isola e bagnata da tre mari e offre coste per tutti i gusti infatti sul versante tirrenico e sull’alto tratto ionico la costa si presenta alta e rocciosa caratterizzata da una serie di faraglioni, mentre in prossimità di Trapani risulta essere più Mediterranea e quindi particolarmente sabbiosa.
PROVINCIA DI AGRIGENTO
La provincia di Agrigento offre innumerevoli occasioni turistiche tra cui ricordiamo la famosissima Valle dei Templi.
Tutta la provincia offre un complesso turistico davvero variegato che si può suddividere in due parti distinte: da una parte troviamo una lunga fascia costiera apprezzata anche dagli amanti degli sport subacquei e le isole Pelagie come Lampedusa mentre l’altra parte offre degli scenari collinari alternativi.
La zona offre innumerevoli strutture ricettive e una vasta rete di trasporti.
PROVINCIA DI SIRACUSA
Caratterizzata per il golfo-porto naturale e l’isoletta di Ortigia, divisa dalla terra ferma per un braccio di mare, presenta luoghi di spicco culturale tra cui il teatro greco.
Le località balneari più apprezzate di questa zona sono: Il lido arenella caratteristico per la spiaggia bianca, la località Fontane Bianche con le tipiche rocche calcaree bianche e il borgo marino di Brucoli.
Da non perdere è anche il famosissimo golfo di Noto
PROVINCIA DI CATANIA
Catania è particolarmente apprezzata per la costa affacciata sul Mar Ionio.
La città e le province offrono innumerevoli spunti turistici e storici.
Dal punto di vista culturale di spicco è la città di Aci Castello con il suo castello Normanno del 1076 sede del Museo Civico.
Il castello di pietra lavica si trova in una rupe a strapiombo sul mare dove è possibile ammirare gli scogli dei Ciclopi e l’isola di Lachea.
Aci Trezza invece rappresenta la classica cittadina di pescatori dove tutto sa di mare e di tradizione.
PROVINCIA DI TRAPANI
La città di Trapani posta tra due mari offre innumerevoli spunti naturalistici e un vasto itinerario storico.
In questa zona, dal punto di vista balneare, è sicuramente San Vito lo Capo.
Altro centro cittadino particolarmente noto è Mazara del Vallo che in passato è stato luogo di scambi mercantili con le altre città del Mediterraneo.
A conservare il sapore genuino dei dell’ambiente incontaminato sono sicuramente le isole egadi quali: Favignana, Levanzo e Marettimo.
Interessante è anche il golfo di Castellammare che, oltre ad abbracciare varie città, rappresenta un collegamento con la città di Palermo.
PROVINCIA DI PALERMO
Tale zona riesce a stimolare il turista da più punti di vista.
La città di Mondello è sicuramente la più ammirata dal punto di vista balneare e di spicco è anche il vecchio feudo di Cinisi.
L’isola delle Femmine è un centro balneare e turistico dalle antiche origini marinare e la si può raggiungere partendo da Sferracavallo, anch’esso un piccolo borgo marinaro di pescatori situato sul Monte Gallo.
Sempre nella provincia di Palermo troviamo la splendida Cefalù con la sua monumentale cattedrale normanna posta a ridosso del mare.
Sono queste alcune delle località più rinomate della Sicilia, ma tale isola ha davvero tanto altro da offrire al turista.
Allora cosa aspetti? la Sicilia ti sta aspettando!!!
2 thoughts on “#sponsored by MrViaggio Ponticelli: Sicilia”