17.7 C
Napoli
sabato, Dicembre 10, 2022

Economia, Dream Vision: l’impero della Disney

L’impero della Disney. Nuovo appuntamento di Dream Vision, la rubrica del Corriere di Napoli, dedicata all’economia, al business e al mondo delle startup.

Puntata dedicata a uno dei più grandi colossi mediatici nati lo scorso secolo: Disney. Disney Brothers Cartoon Studio  è stato il primo nome completo della storica società fondata dai due fratelli Walter e Roy Disney, successivamente rilevata dal fratello minore e rinominata come la conosciamo oggi The Walt Disney Studio.

LA STORIA

Nel 1923, in California, l’idea originale era creare semplicemente uno studio di animazione, infatti riscosse molto successo grazie alla produzione del cartone animato “Mickey Mouse” arrivato in Italia anni dopo con il nome di Topolino. Successivamente abbiamo un primo grande sviluppo imprenditoriale: dalla creazione di cortometraggi si passò a lungometraggi d’animazione, iniziandosi così ad affermare negl’anni ’30 e ’40 e a farsi conoscere come lo conosciamo noi oggi. E quindi, dov’è l’innovazione vera e propria? La risposta sembra banale, ma non è scontata. L’innovazione sta nella mente di Walt Disney. Negli anni ’50 infatti, Disney è la prima azienda che è diventato un vero e proprio brand. Da semplice studio di produzione alla creazione di merchandising di gadget e vestiti a tema film autoprodotti. 

L’invenzione del secolo resta di sicuro però l’idea di creare grandi parchi giochi a tema film Disney. Ad oggi i Disneyland sono 5: uno a Tokyo, uno a Hong Kong, uno a Shanghai, uno a Parigi e uno in Florida, mentre il più grande e il più “antico” chiamato Disneyworld è in California a Los Angeles.

L’EVOLUZIONE

L’impero della Disney è registrato alla Borsa di New York dal 1950 e ha inglobato al proprio gruppo tra i maggiori brand cinematografici e non tra cui: Marvel, produttore di film e fumetti di supereroi, LucasArts produttrice di Star Wars.

L’ultimo prodotto realizzato è la piattaforma di film streaming, Disney+, con un catalogo di oltre 1000 film prodotti interamente dalla Disney e non solo. Infatti si possono trovare tutte le stagioni dei Simpson, i documentari di National Geographic, tutti i film di Star Wars e tanto altro ancora.

Walt Disney è stato sicuramente una delle menti più brillanti dello scorso secolo, modello a cui si sono ispirati in moltissimi imprenditori. 

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Iscriviti al gruppo Facebook

Ti piacerebbe raccontare della tua startup o del tuo sogno imprenditoriale contattaci alla mail corrieredina@gmail.com

 

Articoli Correlati

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci un commento
Inserisci qui il tuo nome

I NOSTRI SOCIAL

2,226FansLike
2,660FollowersFollow
52FollowersFollow
34SubscribersSubscribe

Articoli Recenti