Ieri, 6 Giugno 2020, le donne dello staff dell’ospedale Pascale di Napoli hanno vestito i panni delle modelle per un giorno. L’idea rientra nell’ambito di un’iniziativa più ampia: ‘VESTITI d’Arte per la Ricerca’. A dipingere gli abiti in questione è stato Alessandro Ciambrone, architetto di Castelvolturno e pittore per caso.
IL PROGETTO
Le modelle per un giorno sono tutte donne del Pascale: chirurghe, ricercatrici, infermiere, radioterapiste. Ognuna di loro ha messo a disposizione un abito da sera per la sfilata dedicata alla ricerca. L’obiettivo finale è quello di realizzare una piattaforma online dove vendere i capi e raccogliere fondi da donare all’Istituto dei tumori di Napoli. Le dottoresse hanno posato negli ambienti dell’Istituto da Federica Gioffredi. Le foto scattate sono ora reperibili sul sito di Alessandro Ciambrone www.alessandrociambrone.it da cui è anche possibile effettuare l’acquisto dei vestiti.
MODELLE PER UN GIORNO
Caterina, la madre dell’architetto, é stata la prima a prendere parte a questa iniziativa mettendo a disposizione il suo abito da sposa. La psicologa dell’ospedale, Daniela, lo ha indossato ed insieme a lei hanno partecipato due oncologhe, un’infermiera, una fisiatra, una radioterapista. Il loro contributo ha consentito la realizzazione del progetto di vendita. Ora è giunto il momento dell’acquisto a supporto del più grande polo oncologico del Mezzogiorno.
Per l’occasione verranno esposti nel liceo artistico Palizzi. Anche il direttore del Pascale, Attilio Bianchi, ha espresso il suo supporto al progetto. “E’ davvero un piacere assistere al proliferare di iniziative per sostenere il nostro Istituto e la nostra ricerca. Questa iniziativa assume un valore particolare per il significato che sottende, dal dono dell’abito all’impegno dell’artista, delle nostre fantastiche professioniste, e di tutti coloro che, anche in questa occasione, ci daranno una mano”.
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Seguici su Twitter
Iscriviti al nostro canale YouTube
Ti proponiamo, a questo punto, altri articoli che potrebbero interessarti
#Arte&Cultura: la Giornata Mondiale dell’Ambiente
#AroundTheCulture: Massimo Troisi raccontato attraverso una matita
#Arte&Cultura: Cosa significa la Festa della Repubblica per l’Italia
3 thoughts on “#AroundTheCulture: Le modelle per un giorno del Pascale”