Incontro con Paolo Giulierini. Nuova puntata di FaceToFace per il Corriere di Napoli che torna ad intervistare il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ma questa volta non via mail ma dal vivo: perché il 2 giugno non è soltanto la Festa della Repubblica, ma anche il giorno della rinascita. L’Italia ha attraversato diverse settimane difficili ma il MANN e tanti musei sono pronti a far ripartire la cultura.
Durante il piacevole incontro con Paolo Giulierini si è ammirato un clima sereno e soprattutto entusiasta di ripartire, dagli addetti ai lavori ai visitatori passando per i media presenti oggi al centro di Napoli. Il MANN riparte da un museo a tutto tondo che si è reinventato sul web nel periodo pandemico e ha esplorato nuovi confini. Tante le mostre ancora aperte, con la riapertura di tutte le sale messe in sicurezza. In attesa di un’affluenza che magari giungerà con le aperture delle frontiere, Giulierini e il suo team si preparano a un museo pensato come una famiglia.
LE PAROLE DEL DIRETTORE
Oggi è un giorno straordinario, un giorno di rinascita e ripresa: questo momento coincide, in modo simbolico, con la Festa della Repubblica. ll messaggio che vogliamo lanciare è che siamo caduti, ma ci siamo rialzati. Adesso le attività continueranno numerose: sono confermate le mostre attuali, da -Thalassa- a -Lascaux 3.0-, da -Capire il cambiamento climatico- a -SuperWomen-, mentre, dal 12 giugno, sarà in programma la grande esposizione sugli Etruschi. Il MANN non si ferma, il mondo della Cultura sta progettando anni importanti, il Museo si sta ingrandendo: a luglio consegneremo i locali del Braccio Nuovo, nella primavera del prossimo anno avremo una nuova hall per un atrio aperto a cittadini e turisti, e, soprattutto, sarà riaperta l’ala della Statuaria campana. Siamo convinti che presto il pubblico ci premierà di nuovo.
https://www.facebook.com/corrieredinapol/posts/623112984945020
Una grande atmosfera in una giornata di festa andando a celebrare la riapertura dopo 80 giorni di chiusura: presenti, tra gli altri, Eleonora de Majo (Assessore alla Cultura e al Tuirsmo del Comune di Napoli), Marta Ragozzino (Direttore del Polo Museale della Campania), Mirella Barracco (Presidente Fondazione Napoli 99 e Presidente Advisory Board del MANN).
LA RIAPERTURA DEL MANN È ANCHE SUL NOSTRO INSTAGRAM!
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
5 thoughts on “FaceToFace: incontro con Paolo Giulierini. Festa grande al MANN”