5.5 C
Napoli
mercoledì, Gennaio 26, 2022

Corriere di Napoli

Deep In Naples: Le 10 migliori canzoni di Liberato

Le 10 migliori canzoni di Liberato. Nuovo appuntamento di Deep in Naples, la hit parade dei talenti partenopei del Corriere di Napoli. Puntata molto speciale, visto che oggi 9 maggio, abbiamo stilato una classifica con i migliori 10 singoli di Liberato.

Liberato, cantante misterioso e incappucciato, che riesce a creare sempre più hype intorno alla sua figura producendo singoli unici e particolari. Molte frasi sono riprese dalla cultura musicale della canzone napoletana tradizionale, stravolgendole e riutilizzandole su basi disco, reggae, pop e trap. Uno dei maggiori esempi è in “9 Maggio” dove Liberato riutilizza le frasi della “Tammorriata nera“.

Fa la sua prima comparsa il 14 febbraio del 2017, pubblicando la sua iconica canzone “9 maggio” e dopo aver riscosso subito successo, pubblica precisamente tre anni fa “Tu  t’e scurdat’ ‘e me”. Si creano sempre più misteri sulla voce del cantante. Alcuni sostengono che sia Ivan Granatino, altri Livio Cori, in molti si divertono a fare congetture, dicendo addirittura che sotto a quel cappuccio nero si possa trovare Calcutta.

L’anno successivo pubblica “Me staje appennenn amò”, “Je te voglio bene assaje”  e “Intostreet”.  Giorni dopo l’uscita di questi ultimi due brani, annuncia di un live sul lungomare di Mergellina, creando scalpore nel volto dei napoletani. Il concerto, sponsorizzato da Converse, risulta un successone. Si presentano 3 persone sul palco, tutte e tre incappucciate e arrivate da un motoscafo scortato dalla polizia.

Nascono nuove ipotesi sull’identità del misterioso cantante, dicendo che possa essere un minore del carcere di Procida, visto i molti versi che collegano alla prigione.

Il 9 maggio del 2019, dopo vari concerti tra cui a Milano e a Barcellona, pubblica 5 video e un album sulle maggiori piattaforme digitali. L’ultima comparsa di Liberato risulta a distanza di 3 anni precisi dal primo singolo, infatti lo scorso febbraio, esce “WE COME FROM NAPOLI“, in collaborazione con 3D dei Massive Attack e Gaika, colonna sonora insieme ad altre canzoni del film “ULTRAS” realizzato da Francesco Lettieri, nonchè regista dei video di Liberato.

Di solito, in questa data, il cantante misterioso pubblica sempre qualcosa, o ci fa rimanere stupiti, dobbiamo aspettarci qualcosa? Staremo a vedere.

NEL FRATTEMPO ECCO LA NOSTRA TOP TEN DI LIBERATO.

1) 9 MAGGIO
2) OI MARI’
3) JE TE VOGLIO BENE ASSAJE
4) ME STAJE APPENNEN AMO
5) GAIOLA PORTAFORTUNA
6) TU T’E SCURDAT’ ‘E ME
7) WE CAME FROM NAPOLI ft 3D E GAIKA
8) INTOSTREET
9) NUNN’A VOGLIO ‘NCUNTRA’
10) TU ME FAJE ASCI’ PAZZ

Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

Related Articles

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
3,136FollowersFollow
19,100SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles