News, Coronavirus: raggiunto accordo per il Mes

1

Raggiunto accordo per il Mes- Meccanismo Europeo di Stabilità. L’emergenza sanitaria globale a causa del nuovo Covid-19 è stata certamente una batosta per l’economia -già vacillante- del sistema europeo. Oggi, 8 Maggio 2020, sembrerebbe essere arrivati ad un punto di svolta: intesa all’Europgruppo.

Sul tema del Recovery Fund il premier Giuseppe Conte non peli sulla lingua: “La sfida cruciale è quella di tradurre in realtà il segnale prima che sia troppo tardi per le economia e per la società del nostro continente. “

Il vice presidente dell’Unione Europea Valdis Dombrovskis ha dichiarato che: “Tutti gli Stati della zona euro sono idonei a chiedere il Mes, potranno prendere il 2% del loro Pil.”

Ha poi proseguito:

La ripresa economica dipenderà dalla continuazione di uno sforzo forte e dovrà essere sostenuta da un ambizioso bilancio europeo, con una capacità di raccolta aumentata in misura sostanziale e con una componente di investimenti forte e concentrata sui primi anni.

Per concludere dicendo:

La pandemia ha colpito tutti gli Stati membri e ora dobbiamo prendere misure Ue per rimettere in piedi le nostre economie.Finalmente raggiunto accordo per il Mes –la nuova di linea di credito sarà pienamente operativa a partire da metà maggio” ha dichiarato Mário Centeno, presidente dell’Eurogruppo.

Leggi anche Coronavirus: in Italia scoppia il caso MES

Resta sempre aggiornato sulle news dall’Italia e dal mondo:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter

One thought on “News, Coronavirus: raggiunto accordo per il Mes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Coronavirus, De Luca: "No alla riapertura in Campania"

Ven Mag 8 , 2020
No alla riapertura in Campania. Vincenzo De Luca continua ad essere restio alla ripresa delle attività commerciali: il governatore dice la sua.
No alla riapertura in Campania