Il decreto che chiude le scuole. Dopo ore di pandemonio e notizie ufficiose, è giunta la notizia che tutti attendevano, con discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri annesso. Le scuole e le università resteranno chiuse sino al 15 marzo a partire da domani.
Una decisione importante, che ovviamente rischia di generare panico e apprensione ma necessaria. Il decreto, lungo 10 pagine, spiega quali sono le precauzioni da prendere e soprattutto cosa evitare. Il decreto nazionale, che varrà sino al 3 aprile 2020, varia anche a seconda delle diverse zone rosse ma in questo frangente analizzeremo i punti trattati per lo sfondo della penisola.
IL DECRETO NAZIONALE
Il Consiglio dei Ministri è giunto alla conclusione di emanare il decreto che chiude le scuole e le università per evitare il contagio. Ma l’istruzione, con i viaggi e le attività didattiche, non è l’unico settore colpito. Dopo i casi di oggi nel napoletano, con il Liceo Comenio a rischio chiusura per quarantena , la decisione di chiudere tutto sino al 15 marzo, anche se gli esami in alcune università, come all’Università Suor Orsola Benincasa si terranno ugualmente.
Oltre al settore scolastico, a perdere colpi sono soprattutto il settore commerciale e quello sportivo, con le manifestazioni sportive sospese coì come riunioni e meeting. Il COVID-19 continua a creare panico e ansia, oltre che contagi. sono 38 i casi in Campania, dopo i tamponi all’Ospedale Cotugno.
Il premier Giuseppe Conte ha parlato anche in diretta nazionale al TG1 come in un film americano: il rischio e la paura sono giusti? Il tempo ci dirà intanto le reazioni di un popolo si dividono tra ironia sui social e paranoie folli: quale sarà il punto di interdizione?
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
2 thoughts on “News, Coronavirus: il decreto che chiude le scuole”