News, Coronavirus: il decreto che chiude le scuole

Il decreto che chiude le scuole. Dopo ore di pandemonio e notizie ufficiose, è giunta la notizia che tutti attendevano, con discorso del Presidente del Consiglio dei Ministri annesso. Le scuole e le università resteranno chiuse sino al 15 marzo a partire da domani. 

Una decisione importante, che ovviamente rischia di generare panico e apprensione ma necessaria. Il decreto, lungo 10 pagine, spiega quali sono le precauzioni da prendere e soprattutto cosa evitare. Il decreto nazionale, che varrà sino al 3 aprile 2020, varia anche a seconda delle diverse zone rosse ma in questo frangente analizzeremo i punti trattati per lo sfondo della penisola.

IL DECRETO NAZIONALE

Il Consiglio dei Ministri è giunto alla conclusione di emanare il decreto che chiude le scuole e le università per evitare il contagio. Ma l’istruzione, con i viaggi e le attività didattiche, non è l’unico settore colpito. Dopo i casi di oggi nel napoletano, con il Liceo Comenio a rischio chiusura per quarantena , la decisione di chiudere tutto sino al 15 marzo, anche se gli esami in alcune università, come all’Università Suor Orsola Benincasa si terranno ugualmente.
Oltre al settore scolastico, a perdere colpi sono soprattutto il settore commerciale e quello sportivo, con le manifestazioni sportive sospese coì come riunioni e meeting. Il COVID-19 continua a creare panico e ansia, oltre che contagi. sono 38 i casi in Campania, dopo i tamponi all’Ospedale Cotugno. 

Il premier Giuseppe Conte ha parlato anche in diretta nazionale al TG1 come in un film americano: il rischio e la paura sono giusti? Il tempo ci dirà intanto le reazioni di un popolo si dividono tra ironia sui social e paranoie folli: quale sarà il punto di interdizione? 

 

Iscriviti alla pagina Facebook 
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube

2 thoughts on “News, Coronavirus: il decreto che chiude le scuole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Next Post

Arte&Cultura: Megaride Art, gli eventi di Marzo

Gio Mar 5 , 2020
La primavera porta con sè giornate di sole e tanta voglia di scoperta. Ecco Megaride Art che arriva in nostro soccorso proponendo gli eventi di Marzo!