Nizza un tripudio di colori- Per molti la Francia è solo Parigi, ma siamo davvero tanto sicuri che, oltre alla capitale, tale nazione non ha altro da offrire?
Capoluogo della costa azzurra, Nizza è il luogo ideale per chi vuole godere di musei, gallerie d’arte, di un centro storico pittoresco e di una buon punto mare.
ARTE , CULTURA & RELAX
Fulcro del turismo è la celebre Promenade des Anglais dove sono posti gli alberghi più lussuosi, alcuni dei quali, caratterizzati da un fantastico stile “Belle Epoque”; la passeggiata lungo il viale è molto caratteristica e sempre piacevole.
La parte vecchia della città è invece tutta da scoprire, costellata da casette colorate, dimore e chiese di epoca barocca.
Il cuore pulsante di questa zona è il celebre mercato di Cours Saleya, questo vivace mercato riunisce fiorai, fruttivendoli e produttori locali creando uno spettacolare tripudio di colori.
La sera, la stessa strada, cambia completamente volto animandosi grazie ai numerosi ristoranti, pub e caffè all’aperto.
I negozi e i centri commerciali sono invece posti in prossimità dei portici di Place Massena e l’Avenue Jean Médecin.
Perfetta per gli amanti della cultura, Nizza, offre numerosi musei.
Da non perdere il Museo Matisse, il Museo Nazionale Marc Chagell, ma anche il museo di arte moderna e contemporanea.
Oltre ai musei, innumerevoli sono gli edifici storici tra cui il palazzo di Giustizia, il palazzo della prefettura, l’opera e Palazzo Lascaris.
Perfetti per coloro che vogliono rilassarsi e passeggiare sono i parchi, quelli di spicco sono il Giardino Alberto I, il parco del Castello e l’Espace Massèna caratterizzato da una serie di fontane.
Ma, tra i parchi più belli di Nizza, è impossibile non nominare il parco floreale di Phoenix caratterizzato da una delle più grandi serre del mondo, da qui è inoltre possibile godere di una splendida vista sui tetti colorati della città.
Ogni anno, in Febbraio, le vie della città si animano grazie al celebre Carnevale di Nizza che rende ancora più colorate le strade del capoluogo con la famosissima battaglia dei fiori.
Altro evento imperdibile si verifica a Luglio, incorniciato dalla splendida arena e dai giardini di Cimiez, si svolge il Nice Jazz Festival, una manifestazione internazionale che richiama numerosi artisti del genere.
Da non perdere anche le prelibatezze culinarie: le olive di Nizza, il Miele di Provenza, il limone di Menotone e il Ratatouille.
NEL BLU, DIPINTO DI BLU
Vera e propria finestra sul mare, Nizza, è il luogo perfetto per gli amanti delle acque turchesi e dei panorami mozzafiato.
La città è baciata da uno splendido mare che, in simbiosi con il blu del cielo, crea una vera e propria atmosfera da cartolina.
Oltre al tipico bagno estivo si rivela il luogo ideale per gli sport acquatici quali windsurf, immersioni e kayak; imperdibile è anche l’escursione in battello che, se si è fortunati, vi permetterà di vedere i delfini a largo.
La spiaggia migliore della città è Blue Beach, pulita, accogliente e sempre curata, vi permetterà di rilassarvi e al contempo di divertivi grazie alle numerose facilities che offre.
Il litorale è comunque uno dei più belli e attrezzati d’Europa, trovare la spiaggia adatta alle proprie esigenze non sarà difficile, numerose sono infatti le spiagge e le calette, dalle più movimentate alle più intime c’è solo l’imbarazzo della scelta! Nizza un tripudio di colori!
Non perderti i nostri aggiornamenti dall’Italia e dal Mondo:
Aggiungi il nostro RSS alle tue pagine
Iscriviti alla pagina Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al nostro canale YouTube
Seguici su Twitter
Potrebbe interessarti
#sponsored: (a)mare la Grecia con Mr Viaggio Ponticelli!